AUTUNNO CONTEMPORANEO DELL'ARTE

Autunno contemporaneo dell’arte
Dalla mostra di Gabriella Benedini ai dialoghi tra artisti contemporanei, dalla Settimana Montiniana alla giornata Famiglie al Museo: al via alla Collezione Paolo VI una nuova intensa stagione di appuntamenti e incontri.


Riparte la stagione espositiva della Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio. Un museo che negli anni è diventato una vera e propria casa per gli artisti contemporanei, legato a doppio filo con il territorio e sempre più a misura di famiglia.
Protagonista dell’autunno sarà Gabriella Benedini, artista cremonese di nascita ma milanese d’adozione, che porterà nella sala espositiva di Concesio un’installazione con le sue opere più re-centi. La mostra – curata da Paolo Bolpagni e Paolo Sacchini – sarà inaugurata sabato 4 novembre e resterà aperta fino al 20 gennaio. Le opere di Gabriella Benedini sanno di tempo, di stagioni, di misurazioni, di movimenti astrali, di domande sull’esistenza non in una declinazione sacra ma in rapporto alla dimensione cosmica.
Novembre sarà invece il mese di “In_Contemporanea. Artisti in dialogo”. Alla Collezione Paolo VI in programma un ciclo di incontri con artisti che hanno lavorato sul tema del sacro. Si co-mincia sabato 11 novembre dalle 16 con William Xerra, tre le sue opere già in possesso del mu-seo, si proseguirà sabato 18 novembre con Stefano Arienti con un “dialogo” incentrato sulla nuova chiesa dell’ospedale di Bergamo realizzata in collaborazione con l’Arch. Pippo Traversi e gli artisti Andrea Mastrovito e Ferrario Frères; e si terminerà sabato 25 novembre con Valentino Vago con un percorso dal figurativo all’astrattismo puro.
Riconferma eccellente è quella del PREMIO PAOLO VI per l’Arte Contemporanea, che si pre-senta quest’anno con una formula rinnovata. Il Comitato Scientifico del Museo selezionerà, tra i partecipanti, una rosa di finalisti che esporranno in una mostra collettiva allestita nella primavera del 2018.In quell’occasione verrà selezionato il vincitore che avrà la possibilità dalla primavera 2019 e per tutto l’anno successivo di lavorare sugli spazi della Collezione. Il bando è già online al sito: www.collezionepaolovi.it.
Una Collezione Paolo VI che è sempre più a misura di famiglia. In occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo (FAMU) dal tema “La cultura abbatte i muri”, l’8 ottobre presso la Col-lezione Paolo VI è in programma un doppio appuntamento per i più piccoli. “Dire, fare, crescere…al museo” vedrà infatti due percorsi: dalle ore 15 “In viaggio con Paolo” (per gli 8 anni in su) seguito alle 16,30 da “I dipinti parlanti” (dai 3 anni). Continuano poi gli appuntamenti mensili con le iniziative per le famiglie, momenti di approccio originale all’arte contemporanea: da una parte mamma e papà impegnati in una visita guidata e dall’altra i piccoli che con laboratori ad hoc sa-ranno accompagnati alla scoperta di alcune opere del museo. Questi gli appuntamenti: sabato 28 ottobre alle ore 16 “Zang, tumb…zoom” per conoscere i libri futuristi donati al museo da Bruno Passamani, sabato 2 dicembre sempre alle 16 appuntamento con “Grafie tra Cielo e Terra” e sabato 13 gennaio “Libri illeggibili”, il workshop con Gabriella Benedini in occasione della sua mostra. Il 5 ottobre invece una giornata interamente dedicata agli insegnanti con un open-day apposito che darà loro la possibilità di conoscere il museo e l’offerta didattica.
Per la stagione autunnale è prevista anche una stretta collaborazione tra il Museo e le realtà istituzionali e associative di Concesio: il 23 settembre alle ore 17 in programma una visita gratuita musicale in collaborazione con il Gruppo Corale “l’Estro Armonico”; il 28 settembre e il 7 ottobre il Museo parteciperà con due percorsi guidati (“Dialoghi d’arte tra due Papi” e “A come Accogliere”) alle iniziative della Settimana Montiniana promossa dalla Parrocchia e dal Comune di Concesio; a fine ottobre al via un progetto congiunto di laboratori didattici in collaborazione con la Biblioteca di Concesio (il 21 ottobre presso la Biblioteca, il 28 ottobre presso il Museo).
Proseguono poi gli incontri mensili di “OperAperta” sulle orme delle opere di Matisse, Azuma, Casorati e Manzù conservate in Museo e anche il percorso “Insoliti Incontri”, l’iniziativa Fuori Museo! per contaminare d’arte i luoghi lungo il fiume Chiese: appuntamento con mostre tempora-nee, in collaborazione con il Sistema Museale della Valle Sabbia,a Capovalle il 21 ottobre (sarà esposta un’opera di Eliodoro Coccoli) e a Bagolino sabato 2 dicembre (con un’opera di Emilio Isgrò).
Il primo evento da segnare sul calendario è “Museo In-Visibile”: il 16 settembre ore 16,30 con una visita guidata e per un solo giorno si potranno ammirare dieci importanti opere normal-mente non esposte nel percorso permanente (opere di autori come Salvatore Fiume, Fritz Wo-truba e Giuseppe Uncini).